Hai i denti storti? Ecco la soluzione!
L’ortodonzia è la disciplina che studia le diverse anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
I denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi o diastemi tra di essi, il morso profondo o aperto, coperto o crociato rappresentano alcune delle tante anomalie di posizione dei denti che devono essere curate con l’ortodonzia, in quanto hanno la potenzialità di creare al paziente problematiche non solo estetiche, ma anche nella funzionalità della masticazione e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
L’ortodontia ha il compito di prevenire (intercettiva), eliminare o attenuare le malocclusioni riportando le componenti dell’apparato stomatognatico e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Allo stato attuale delle conoscenze è possibile risolvere una gamma molto vasta di problematiche, nell’adulto e nel bambino, con apparecchi ortodontici che, in base al caso particolare potranno essere mobili, fissi o combinati, tradizionali, estetici o completamente invisibili.
Queste terapie vengono prevalentemente effettuate dall’Ortodonzista, ovvero un dentista con Specializzazione in Ortodonzia.
L’ortodonzia mobile funzionale viene utilizzata su paziente in età dello sviluppo, per risolvere alterazioni di conformazione mascellare e mandibolare che inducono maleocclusioni.
Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o ceramica) e fili ortodontici, bande, archi ed altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti).
L’ideale è sottoporsi ad un trattamento ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da intercettare eventuali necessità in terapia con l’apparecchio giusto.
L’ortodonzia trasparente: è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Consiste in un trattamento ortodontico altamente estetico poiché le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica. Questa metodologia ortodontica è indicata a tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale. L’ortodontia trasparente è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi.
powered by (ORBITA)